Adobe Camera Raw 8.4

È disponibile al pubblico la versione beta di Adobe Camera Raw 8.4. Non un miracolo in termini di nuove caratteristiche e funzioni, si tratta pur sempre di una versione .x, ma oltre alla solita serie di piccoli miglioramenti ACR introduce un nuovo sistema di anteprima delle regolazioni (nemmeno tanto, visto che Lightroom ha già qualcosa di simile) che di sicuro renderà più comodo il flusso di lavoro di chi usa esclusivamente Photoshop per sviluppare file RAW.

Adobe Camera Raw 8.4 beta

Intanto recuperiamo i file necessari per l’aggiornamento, precisando che ACR 8.4 beta è disponibile SOLO per Photoshop CS6 e CC e scadrà il 31 maggio 2014. Ecco i link:

  • ACR 8.4 beta per Photoshop CC – QUI
  • ACR 8.4 beta per Photoshop CS6 – QUI

Una nuova modalità di Anteprima

La caratteristica più interessante di questo nuovo ACR 8.4 è la nuova modalità di anteprima delle regolazioni. Per gli utenti di Lightroom non è una sorpresa, ma per chi usa solo Photoshop è di sicuro un gradito aggiornamento.
Eravamo abituati ad un semplice checkbox da attivare/disattivare, ora ci ritroviamo tre pulsantini, di cui uno per accedere anche alle preferenze della nuova anteprima.

Il pulsante a sinistra serve ad attivare o disattivare la modalità Prima/Dopo, inoltre tenendolo premuto si aprirà un menù fluttuante da cui scegliere le varie modalità ed accedere alle preferenze di anteprima. Cliccando più volte sul pulsante si potrà scegliere se affiancare in orizzontale o in verticale le anteprime, oppure se dividere semplicemente l’immagine in modo da averne metà come “prima” e metà come “dopo”; anche qui è possibile scegliere se dividere in orizzontale o verticale.

Il pulsante centrale scambia la posizione della vista prima dopo: in pratica è come se permettesse di vedere le modifiche prima su una metà e poi sull’altra. Il tasto rapido è P, ricordatevene.

Il pulsante di destra serve a copiare le regolazioni del “dopo” sul “prima”, quasi come a voler impostare un nuovo punto di partenza. Mettiamo che si arriva ad una buona regolazione dell’immagine e non è più necessario avere uno stato precedente a cui far riferimento, questo pulsante rende definitivi i cambiamenti, creando un nuovo stato “prima”. Attenzione, perché questa azione non è reversibile, bisognerà inevitabilmente riportare tutte le regolazioni a zero e ripartire.

Ecco come si presentano queste nuove opzioni, l’immagine dovrebbe chiarire tutto.

Adobe Camera Raw 8.4 beta - nuove modalità di anteprima

Qualche altro dettaglio. In modalità anteprima è possibile usare i comandi Zoom e Pan per ingrandire/ridurre e spostare l’immagine; qualsiasi altro comando può essere usato SOLO nella metà “dopo”. Attenzione, l’uso della taglierina riporterà l’immagine in condizione di anteprima singola (quella che abbiamo sempre conosciuto).

Altre novità

Sono state aggiunte alcune funzioni alle correzioni locali. Con click destro sul pin della regolazione (il pin sarebbe il cosetto verde al centro) è possibile resettare le impostazioni della regolazione oppure con riempi immagine ingrandire la regolazione locale a tutta l’immagine.

Adobe Camera Raw 84beta - regolazioni-locali
  • Menù contestuale per l’istogramma, ora il click destro dà la possibilità di attivare/disattivare le avvertenze di clipping per luci e ombre e attivare il metodo Lab per la lettura dei colori.
  • Con lo strumento taglierina è possibile usare il tasto X per invertire le proporzioni del ritaglio.
  • Aggiunti profili colore per vari modelli di macchine fotografiche Fuji.
  • Supporto per nuovi modelli di macchine fotografiche di vari produttori.

Facezie

Vi piace fotografare il vostro animale domestico e gli occhi vengono troppo chiari, quasi bianchi? Coi gatti succede. Beh, alla Adobe hanno pensato che fosse una cosa imperdonabile non avere uno strumento di correzione per gli occhi degli animali, quindi eccolo. Scegliendo lo strumento occhi rossi, dal menu a tendina è possibile scegliere la correzione per occhi animali.

Adobe Camera Raw 8.4 beta - occhi animali

About the author

Antonio Starace

Antonio Starace, laurea in Lingue e Civiltà Orientali, Adobe Certified Instructor per Photoshop. Passione per grafica, musica e fotografia. Esperto in ritocco fotografico ed elaborazione digitale delle immagini.

  • Post produzione cosplay, Sheryl Nome da Macross Frontier
  • Photoshop CC 14.2 – Alterazione prospettica
  • Ancora post produzione Cosplay da Dinasty Warriors
  • Post produzione Cosplay, Dinasty Warriors

2 Comments. Leave your Comment right now:

  1. bymarianna

    Grazie ; >

Leave a Reply