Dimensioni stampa e risoluzione dello schermo

Quante volte in Photoshop abbiamo provato ad usare il comando Dimensioni Stampa (Print size) credendo di avere un’anteprima fedele al risultato, per scoprire, poi, che in stampa la realtà è molto diversa? Cerchiamo di capire il perché.

Il comando Dimensioni Stampa (Print Size)

Quando creiamo o modifichiamo del materiale grafico digitale in Photoshop, foto, testi, elementi di design, non riusciamo quasi mai a renderci conto delle dimensioni effettive se non trasferiamo su carta il nostro lavoro. Prima ancora di stampare, però, sarebbe comodo avere un’anteprima più o meno fedele sullo schermo che ci aiuti a risparmiare tempo, carta ed inchiostro. In tal caso il comando Dimensioni Stampa (Print Size) che troviamo nel menù Visualizza (View) fa esattamente al caso nostro. Lo usiamo: il documento viene scalato ad un valore solitamente non molto razionale, ma va bene così, siamo felici e continuiamo a lavorare. Finito tutto decidiamo di andare in stampa e ci rendiamo conto che le dimensioni su carta non corrispondono per niente a quanto mostrato sullo schermo. Allora usiamo di nuovo Dimensioni Stampa, prendiamo una riga e in modo ridicolo (l’ho fatto anche io, eh) misuriamo lo schermo; in quel momento scopriamo di aver lavorato solo credendo di avere un’anteprima fedele.

Il problema

Per fortuna il problema è tanto comune quanto facilmente risolvibile. Tutto dipende dalla risoluzione del vostro schermo e da un’informazione che ormai non è più vera. Forse anche i meno esperti avranno sentito dire che la risoluzione dei monitor è 72 dpi (dot per inch), punti per pollice, ma ormai questa nozione, che poteva essere vera 30 anni fa e fino a che sono esistiti i monitor CRT, non trova più fondamento e con la diffusione e l’uso dei monitor LCD potremmo ben dire che la “risoluzione dello schermo” è una variabile dipendente da molti fattori.

Per avere almeno una certezza in questo marasma di numeri sparati apparentemente a caso, non ci resta che capire almeno la risoluzione del nostro monitor. Solo dopo andremo a dire a Photoshop “Ehi coso, sei rimasto a 30 anni fa, adesso ti aggiorno io!“.

La risoluzione del nostro monitor

Ingredienti per capire la risoluzione del nostro monitor:
Un righello;
Una calcolatrice.

Procedimento (userò il mio monitor come riferimento, 24″ da 1920 x 1200 pixel):
Con il righello misuriamo la larghezza dello schermo, attenzione, solo l’area visibile. Nel mio caso è 52cm.
La risoluzione si esprime in punti o pixel per pollice, quindi la larghezza appena misurata dev’essere convertita in tale unità: 52 / 2,54 (misura del pollice) = 20,4 e possiamo trascurare gli altri decimali. Il mio monitor è largo 20,4 pollici.
Adesso per ricavare la risoluzione non mi resta che dividere 1920 (risoluzione orizzontale) per 20,4. Il risultato è 94,1 ma possiamo tranquillamente arrotondare a 94.
La risoluzione del mio monitor è 94 dpi.

Cosa me ne faccio di questo risultato?

Ora che ho scoperto la risoluzione del mio monitor non mi resta che farlo sapere a Photoshop.
Apriamo la finestra di gestione delle preferenze di Photoshop per unità e righelli, che in Windows si trova in Modifica>Preferenze>Unità e Righelli, mentre in OSX si trova in Photoshop>Preferenze>Unità e Righelli (Edit>Preferences>Units & Rulers oppure Photoshop>Preferences>Units & Rulers) e alla voce Risoluzione Schermo (Screen Resolution) immettiamo il valore appena scoperto (se non ci avete mai messo mano probabilmente ci sarà scritto 72, no comment…) e clicchiamo OK.

Dimensioni stampa e risoluzione dello schermoPreferenze per la risoluzione

Da adesso, ogni volta che userete il comando Dimensioni Stampa (Print Size), Photoshop mostrerà sullo schermo le esatte dimensioni di stampa del vostro documento.

Provateci e fatemi sapere.

About the author

Antonio Starace

Antonio Starace, laurea in Lingue e Civiltà Orientali, Adobe Certified Instructor per Photoshop. Passione per grafica, musica e fotografia. Esperto in ritocco fotografico ed elaborazione digitale delle immagini.

  • Post produzione cosplay, Sheryl Nome da Macross Frontier
  • Adobe Camera Raw 8.4
  • Photoshop CC 14.2 – Alterazione prospettica
  • Ancora post produzione Cosplay da Dinasty Warriors

1 Comment. Leave your Comment right now:

  1. Grazie 🙂

Leave a Reply