Photoshop CC 14.2 – Alterazione prospettica

Nuovo aggiornamento per Photoshop CC, arrivato stavolta alla versione 14.2: finalmente ci sono molte interessanti nuove funzioni, migliorie utilissime a funzioni e comandi già presenti ed una serie di bugfix che fanno sempre bene. Ho provato Photoshop 14.2 in anteprima, vediamo cosa c’è di nuovo, partendo dalle funzioni  per poi passare ai miglioramenti.

Oggetti avanzati collegati o incorporati

Gli oggetti avanzati sono una caratteristica presente in Photoshop già da un paio di versioni, la novità è che dalla 14.2 possono essere inseriti a scelta in modalità incorporata o collegata. Il collegamento dei file è già presente in Illustrator e consente una certa elasticità di lavoro e la possibilità di non aggiungere nuovo peso ai documenti, ma di collegare e lasciare esterni altri file. Peso a parte, il collegamento dei file consente anche di gestirne le modifiche in modo separato e caricarne automaticamente gli aggiornamenti. Esempio: ho un documento A in cui collego un file B (immagine, file .ai, o altro); mentre A è chiuso posso modificare B e salvarlo come ho sempre fatto; nel momento in cui apro A verrà rilevata la modifica al file B e automaticamente caricato l’aggiornamento di B. È una cosa che va provata per apprezzarne appieno i notevoli vantaggi.

Photoshop CC 14.2 - Oggetti avanzati come collegamento Photoshop CC 14.2 - Oggetti avanzati come collegamento

Alterazione prospettica

L’alterazione prospettica si aggiunge all’alterazione marionetta (onestamente mai usata) e credo si tratti di qualcosa di più utile. Funziona in modo apparentemente simile al fuoco prospettico: vanno creati dei piani prospettici da adattare alle linee di fuga delle immagini, poi attivati per deformare in modo, appunto, “prospettico” gli elementi. È anche possibile creare vari piani che si collegheranno l’uno con l’altro in modo automatico, appena si trovano entro una certa distanza.

Stampa 3D

Si aggiungono alcune funzioni al settore 3D, ed in particolare è stato attivato il supporto alle stampanti 3D e la visualizzazione accurata dei modelli prima della stampa. Non ho una stampante 3D, purtroppo, quindi non posso provare direttamente questo gruppo di funzioni.

Photoshop CC 14.2 - Nuove funzioni per la stampa 3D

Prestazioni migliorate del Mercury Graphics Engine

L’uso della GPU  è stato esteso al calcolo del filtro per la nitidezza avanzata. Qui forse ho qualche problema ai miei driver video perché l’opzione Open CL nel pannello delle prestazioni grafiche talvolta mi si disattiva da solo. Se resta attivo, il calcolo della nitidezza avanzata è sensibilmente più rapido di prima.

Ora vediamo i miglioramenti alle funzioni minori e nuove opzioni per quelle già esistenti, alcune delle quali suggerite direttamente ai programmatori durante lo scorso Photoshop World e sviluppate in tempo reale.

  • Sul livello Sfondo ora basta un solo click sul catenaccio per sbloccarlo, prima ne servivano due;
  • Quando si crea un nuovo documento/immagine si può scegliere un colore di sfondo personalizzato;
  • Lista dei colori più recenti nel pannello Colori;
  • Lo strumento Campionatore Colore può impostare fino a 10 campioni (prima solo 3), inoltre è possibile cambiare a tutti contemporaneamente il metodo colore;
  • In caso di messaggio di errore per font mancanti si può scegliere di “non mostrare più”;
  • Miglioramenti nella funzione Storia per la modifica del testo e la modifica e applicazione di stili di carattere e paragrafo;
  • Generator può esportare il padding usando le maschere di livello;
  • Generator può scalare correttamente gli oggetti avanzati di Illustrator se esportati al 200%;
  • I nomi dei livelli ora supportano fino a 255 caratteri;
  • Opzione per una barra delle opzioni più stretta per monitor piccoli.
Photoshop CC 14.2 - Fino a 10 campioni per il Campionatore colori

Correzione di bug

  • Trasformazione migliorata delle font;
  • Selezione migliorata delle forme con lo strumento di selezione diretta (freccia bianca);
  • Miglioramento nella stabilità di Generator;
  • Altre 200 correzioni varie.

About the author

Antonio Starace

Antonio Starace, laurea in Lingue e Civiltà Orientali, Adobe Certified Instructor per Photoshop. Passione per grafica, musica e fotografia. Esperto in ritocco fotografico ed elaborazione digitale delle immagini.

  • Post produzione cosplay, Sheryl Nome da Macross Frontier
  • Adobe Camera Raw 8.4
  • Ancora post produzione Cosplay da Dinasty Warriors
  • Post produzione Cosplay, Dinasty Warriors

Leave a Reply