Post produzione Cosplay, Dinasty Warriors

Nel video si può vedere un esempio di post produzione di una delle tante foto che mi capita di scattare alle fiere a tema in giro per l’Italia. L’immagine in questione risale all’aprile 2013 al Napoli Comicon.

La giornata era calda e luminosa e il giardino della Mostra d’Oltremare offre gradevoli ambientazioni per le foto; personalmente non ero molto in forma, ma alla fine qualche buona foto è uscita. In QUESTA pagina trovate anche le altre.

Il video

Il video condensa circa 80 minuti di post produzione in meno di 7 minuti. È sicuramente troppo veloce e mi accorgo che le tecniche usate non sempre si comprendono. Tra l’altro uso pennelli molto piccoli e opacità di non più del 20%, quindi l’impressione che se ne ha è che muovo il cursore come un pazzo, ma senza modificare nulla. Non voleva essere un tutorial, ma solo un esempio di come elaboro solitamente le foto.

Guardatelo alla massima qualità possibile ed in full screen per apprezzare tutti i dettagli.

Le tecniche

Ho usato tecniche di post produzione mediamente avanzate, ma frequenti nell’ambito del fotoritocco della pelle e dei colori: Frequency separation, dodge & burn, metodi di fusione, maschere, qualche livello di controllo e tanto olio di polso (ih ih). Sui capelli, alla fine, si nota anche il passaggio di un effetto che sto usando massicciamente negli ultimi tempi e che, a quanto leggo, piace anche molto ai miei soggetti.
Prima o poi farò anche qualche video tutorial, sia sulle funzioni di Photoshop che su tecniche e procedure specifiche di post produzione.

Prima/Dopo

E ora confrontate il prima con il dopo.

Credits

Il ringraziamento va a Mya (http://mya-aries.deviantart.com/), il soggetto della foto, per aver acconsentito alla pubblicazione del video.

Musiche: Epic Emotional Piano
Official: http://www.gothic-storm.com/
Official YouTube: http://www.youtube.com/GothicStormMusic
Soundcloud: https://soundcloud.com/gothicstorm
Gothic Storm è anche su iTunes

Vi ricordo di seguirmi e piacizzare la mia pagina su fb. Potete commentare questo ed altri articoli semplicemente registrandovi via fb (c’è il pulsantino blu qui in basso); la procedura è rapida ed a me non arriva nessuna vostra informazione personale. Potete anche contattarmi QUI e chiedere informazioni specifiche su Photoshop e grafica in generale.

About the author

Antonio Starace

Antonio Starace, laurea in Lingue e Civiltà Orientali, Adobe Certified Instructor per Photoshop. Passione per grafica, musica e fotografia. Esperto in ritocco fotografico ed elaborazione digitale delle immagini.

  • Post produzione cosplay, Sheryl Nome da Macross Frontier
  • Adobe Camera Raw 8.4
  • Photoshop CC 14.2 – Alterazione prospettica
  • Ancora post produzione Cosplay da Dinasty Warriors

Leave a Reply