Regolamento

Ho pensato di scrivere un mio personale regolamento, giusto per non ripetere sempre le stesse cose e per chiarire a tutti coloro che mi conoscono, sopratutto in ambito fiere, qual è il mio pensiero su foto, elaborazione, pubblicazione e che modalità e tempi ho. Spero sia tutto chiaro.

Non sono un fotografo, almeno non professionista, quindi posso essere un po’ lento nella fase pre-scatto, abbiate pazienza perché compenso abbondantemente nel post-scatto, visto che faccio uso massiccio di Photoshop e non me ne vergogno.

Se conoscete pose e caratteristiche dei personaggi che interpretate, tanto meglio, mi faciliterete il compito di fotografarvi; al massimo posso guidarvi nell’assumere una posa più adatta alle foto.

Se mi conoscete e riconoscete in fiera potete tranquillamente chiedermi di farvi foto. Di solito non rifiuto, ma talvolta potrei, se, per esempio, sono già impegnato con altri, se sono atteso e non posso fermarmi con voi, o magari se ho già accumulato fin troppo materiale e non voglio aggiungerne altro che mi ingolferebbe con la lavorazione. In ogni caso non credo di essere obbligato a dare spiegazioni, no? Alternative a me ne avete: di chi dice sempre sì è pieno il mondo.

Scatto in RAW e post-produco TUTTE le foto che pubblico, ma non aspettatevi effetti speciali o stravolgimenti, mi limito alla correzione delle foto e ad esaltarne le caratteristiche che già hanno, quindi non aspettatevi fiamme, ghiaccio, lampi, etc… per quelli rivolgetevi ad altri.

Elaboro e pubblico solo le foto che giudico valide. Questo significa che vedrete solo una piccola parte degli scatti che vi faccio, in rari casi solo una foto e nella peggiore delle ipotesi nemmeno una. Per me è rispetto verso i soggetti, perché non vi si vedranno mai otturazioni nei denti, peli nel naso, occhi chiusi o semichiusi, posizioni strambe, smagliature, cellulite, panze mosce, etc… Chiaro? Se volete tutte le foto rivolgetevi a quelli che pubblicano pure foto ridicole in cui fate schifo, tanto in fiera è pieno.

L’elaborazione delle foto può richiedere molto tempo, soprattutto se capita in un periodo in cui ho impegni lavorativi. Purtroppo non posso prevederlo, quindi potreste vederle molto presto o molto tardi (e intendo anche dopo mesi). La cosa sicura è che non resterete delusi (spero). Se volete tutto e subito rivolgetevi ad altri.

Per me conta il risultato e un po’ meno il procedimento. Lo so anche io che se la foto viene bene subito è meglio, ma non faccio il fotografo di mestiere e mi capita di sbagliare. Inoltre non ho bisogno di autogratificazione, mi fa piacere che i miei soggetti siano soddisfatti e basta; tra l’altro mi frega relativamente anche dei “mi piace”, che tanto vedo a decine sotto certe schifezze.

Pubblico le foto negli album su facebook giusto per mostrarle ai più, ma se volete vederle in qualità seria vi consiglio di andare sul mio album di Flickr, da cui potete anche scaricarvele se volete. Le ripubblicherò anche su italiacosplay.net quando riaprirà. Inutile dire che le foto potete vederle anche direttamente qui sul sito.

Delle foto pubblicate su facebook, flickr o italiacosplay.net potete farci quello che vi pare, ma sempre in modo lecito, tanto non posso impedirvi in nessun modo di prenderle. Metto un piccolo e talvolta invisibile copyright perché non mi piace rovinare le immagini, ma vorrei che non lo si togliesse.

Se vi serve una foto per qualche motivo e la volete pulita da copyright, o magari più grande, vi esorto a chiedermelo.

Se usate una foto come profilo e quindi il copyright può venir tagliato via non è un problema, basta che mi tagghiate/citiate come autore.

Se usate una delle mie foto per qualsiasi cosa non ho elencato, liberi di farlo, vi chiedo solo di citarmi o taggarmi, oppure di farmelo sapere. Non è così difficile, no?

Se usate una mia foto, anche dopo avermelo chiesto, tagliate il copyright, non mi taggate/citate e la devastate pure con qualche filtro ridicolo ci resto molto male. Con la vostra persona potete farci quello che volete, ma non su una mia foto, quindi se alla prossima mi rifiuto chiedetevi il perché.

Se una foto è venuta bene e mi sento in vena potrei registrare un video delle fasi di post-produzione da pubblicare su Youtube e sul mio sito. Sul sito e su youtube si vedrà anche una comparazione prima/dopo. Non pubblico a tradimento, chiedo sempre il permesso al soggetto interessato, facendogli vedere in anteprima il video e la foto originale, in modo che possa decidere. Fatevi un’idea guardando i due video che ho già pubblicato tempo fa.

Non cedo MAI gli scatti originali, quindi NON CHIEDETE! Posso darvi la versione post-elaborazione in alta qualità (di solito 3000×2000) e se mi spiegate a cosa vi serve è anche meglio, giusto per mia curiosità e per vedere, eventualmente, il risultato. Decido in ciascun caso se mettere o no il mio copyright sulla foto.

Sono disposto a cedere qualche originale SOLO a chi conosco personalmente e che so già che ne farà un uso lecito; l’unica condizione è di essere citato/taggato, o quel che volete, come autore dello scatto. Anche in questo caso decido singolarmente e se mi rifiuto non potete farmene una colpa, ma siete liberi di comportarvi come preferite, non facendovi più fotografare o togliendomi il saluto.

In conclusione

Questo è tutto e mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro e non antipatico. Meglio dirle prima le cose e rischiare di essere un poco rudi, che litigare dopo. Per qualsiasi domanda o ulteriore informazione potete scrivermi oppure contattarmi via facebook.

Leave a Reply